SCOPI E FINALITÀ

 

Da oltre 20 anni l'Associazione Accademia Musicale "La Certosa" ha lo scopo di provvedere all'insegnamento, formazione e divulgazione musicale, avvalendosi di professionisti per la didattica.

Inoltre l’Associazione Accademia Musicale "La Certosa" si dedica all’organizzazione di eventi musicale sul territorio, quali concerti solistici, cameristici e sinfonici.
 

-  L’Associazione Accademia Musicale “La Certosa” persegue le seguenti finalità:

a) Studiare e approfondire le più moderne metodologie didattiche, alla luce dei più recenti ordinamenti pedagogici, nella consapevolezza che l’educazione musicale è un aspetto di fondamentale importanza per la formazione generale della persona.

b) Fornire un’educazione formativa di base mediante specifici corsi propedeutici di apporto primario alla musica.

c) Preparare gli allievi a sostenere gli esami e/o l’ammissione presso il Conservatorio di Stato.

d) Fornire agli allievi occasioni di studio e di socializzazione nei momenti di educazione musicale collettiva con la musica d’insieme: musica da camera, musica corale e musica orchestrale.

e) Organizzare corsi di perfezionamento solistico e cameristico, con l’intervento di docenti di alto livello artistico.

f) L’Associazione Accademia Musicale “La Certosa” deve inoltre costituire un centro di cultura e promozione musicale per il territorio, adottando di volta in volta le forme e gli strumenti più adeguati (concerti nelle scuole, scambi culturali, corsi straordinari, concorsi, seminari, ecc...).