Alessandro Adomilli Knoller

Percorso di studi e formazione accademica e professionale
Nato nel 1970 a Porto Alegre (Brasile), da genitori vicentini, ha studiato per undici anni presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco
Veneto sotto la guida del Maestro Gianfranco Volpato, laureandosi nel 2004.
Ha preso parte alle Masterclasses di Alvaro Pierri, Alirio Diaz e Angelo Gilardino. Inoltre ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Gianfranco Volpato in Ungheria, in collaborazione con l’Università di Budapest.Dal 1997 al 1999 è stato allievo effettivo di Abel Carlevaro (uno dei più importanti chitarristi del panorama musicale mondiale) a Montevideo – Uruguay.
Ha partecipato alla registrazione del CD “Meu Brasil brasileiro” di Angelo Zaniol (compositore e docente di musicologia all’Università di Venezia).
Nel 2000 ha tenuto un ciclo di concerti come solista in collaborazione la Scuola Musicale “Palestrina” di Porto Alegre – Brasile.
Nel 2001-2002 ha partecipato al Festival Chitarristico “Sala Cabildo” in Uruguay eseguendo una serie di concerti per chitarra solista.
Attualmente è docente di chitarra presso le scuole medie inferiori statali ad indirizzo musicale della provincia di Treviso.
Da oltre dieci anni svolge attività didattica presso le principali scuole di musica della Regione Veneto.