Bollotto Emanuel

Nato a Trieste il 17/11/1994, inizia la formazione musicale all età di 11 anni, frequentando per 3 anni l’ Accademia W. A. Mozart (Biadene, Tv) dove inizia lo studio della batteria con il maestro Pier Luigi Dalla Mora; contemporaneamente inizia lo studio del pianoforte e teoria/solfeggio sotto la guida del maestro Andrea De Ross presso la scuola di musica di Villa Benzi (Caerano, Tv).
Successivamente si iscrive al liceo musicale Giorgione di Castelfranco, dove sotto la guida del maestro Alessandro Zucchi inizia lo studio delle percussioni classiche e approfondisce quello della batteria, suonando in formazioni cameristiche/orchestrali classiche e in formazioni moderne/contemporanee di big band e swing. Contemporaneamente continua per 4 anni lo studio del pianoforte classico.
Si diploma nel 2015 e si iscrive al conservatorio C.Pollini di Padova al corso di percussioni sotto la guida del maestro Massimo Pastore; qui ha l’ opportunità di esibirsi in vari concerti con l’ Art percussion ensamble, gruppo cameristico di percussioni che spazia tra repertorio classico e repertorio moderno/contemporaneo, collaborando con compositori di successo di musica contemporanea, quali Stefano Bellon, Giovanni Bonato e Giovanni Mancuso.
Ha suonato e collaborato con l’ associazione Arte e musica di Padova e Amici della musica di Padova, Orchestra civica di fiati di Padova, orchestra C. Pollini, orchestra Nova Symphonia Patavina, orchestra del cinema muto di Pordenone, SAMPL, varie bande e formazioni orchestrali. Ha seguito varie masterclass di docenti e percussionisti di fama internazionali quali: Dimitri Fiorin, Dario Savron, Simone Rubino, Makoto Nakura, Simone Beneventi, Emmanuel Séjourné, Bernhard Wulff, David Panzl, Edgars Saksons.
Contemporaneamente agli studi accademici si dedica alla didattica, insegnando batteria e percussioni come privatista e presso scuole di musica di banda.
Dal 2012 suona la batteria con varie formazioni di musica leggera, swing, rock e pop, e col gruppo The Cadillac (swing band), esibendosi in vari festival e locali quali : Elvis day, hard rock caffè di Venezia, teatro di Basilea, country festival di Pordenone, sherwood di Padova… e tanti altri.
Ora sta completando gli studi e laureando all’ ultimo anno di percussioni al conservatorio C.Pollini di Padova.