Corso di Chitarra – Programmi e Presentazione

Il Corso è così suddiviso:
A- Formativo
B- Propedeutico
C- Perfezionamento

Il corso Formativo è rivolto a bambini e a coloro i quali non hanno mai frequentato studi musicali e che si stanno avvicinando al mondo della musica.
Il corso si articola in diverse fasi che seguono un preciso programma educativo alla fine del quale il socio avrà acquisito una buona padronanza tecnica e musicale relativa allo strumento e al suo repertorio.
Il corso in totale ha una durata di 10 anni così suddivisi:
– 5 anni corso inferiore
– 3 anni corso medio
– 2 anni corso superiore
Il corso di avviamento si dividerà in Preparatorio alle SMIM (dal III anno del corso inferiore) e in Preparatorio al LM (dal II anno del corso medio) qualora il socio fosse interessato a frequentare suddette istituzioni.

Il corso Propedeutico è rivolto ai soci che studiano musica e che vogliono iscriversi ad un corso accademico triennale al Conservatorio di Stato al termine della scuola secondaria di II grado, ma che non hanno ancora le adeguate abilità strumentali e teoriche sufficienti.
La durata del corso è di tre anni e prevede la certificazione a fine anno di un commissario interno al Conservatorio di Stato. L’età minima per la prima certificazione è 15 anni.

I corsi di Perfezionamento sono rivolti ai soci che possiedono elevate competenze e abilità musicali e che siano già in possesso di un elevato livello strumentale e interpretativo.

I Corsi liberi sono rivolti ad adulti (dai 18 anni in poi) che vogliono conoscere e studiare una qualsiasi disciplina musicale. Il programma dei corsi liberi verrà programmato all’inizio di ogni anno dal socio formatore referente di ogni settore.