Dario Zandegiacomo

Nato in Svizzera nel 1964, ha conseguito il diploma di clarinetto col massimo dei voti sotto la guida del M° Davide Zambon al Conservatorio di Castelfranco V.to, dove ha studiato anche Composizione e Strumentazione per Banda.
Primo classificato al Concorso “Lab. Lirico di Alessandria” 6° edizione, vincitore del 3° premio (1° non assegnato) al 1° Concorso Nazionale per Clarinetto “Vito Di Lena” (Roma).
È risultato idoneo al Concorso Nazionale per l’Orchestra Sinfonica Abruzzese come 1° clarinetto e per l’Orchestra Sinfonica Veneta. Ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Padova e con l’Orchestra del Teatro Accademico di Castelfranco V.to .
Ha tenuto concerti al Teatro Regio di Torino, in varie città italiane e all’estero (Francia, Germania, Cecoslovacchia e Svizzera) collaborando con diversi artisti di grande fama (Ciro Scarponi, Rocco Parisi) e varie orchestre.
Si è perfezionato col M° Vincenzo Mariozzi ed è stato docente di Clarinetto al Conservatorio di Castelfranco V.to.
Ha eseguito molti concerti per clarinetto basso, alcuni dei quali incisi per la RAI.
Ha conseguito l’idoneità al Concorso Ordinario Nazionale per esami e titoli per l’insegnamento del
Clarinetto nei Conservatori italiani, negli Istituti Secondari di 2° grado e di 1° grado. Ha all’attivo oltre 800 concerti (con il clarinetto, clarinetto basso, sassofono e direzione bandistica) dove ha pprofondito vari generi musicali spaziando dal classico, al contemporaneo e al jazz.
Attualmente è docente titolare della Cattedra di Clarinetto all’Indirizzo Musicale dell’I.C. II di Vittorio V.to e tiene delle Master-Class di Clarinetto e Sassofono presso la Scuola di Musica “San Giuseppe” di Ceneda sempre a Vittorio V.to. Dal 2015 insegna Clarinetto anche al Liceo Musicale di Conegliano V.to.