Loris Colmaor

Loris Colmaor si è diplomato in Saxofono al Conservatorio musicale “G.B.Martini” di Bologna. Ha partecipato a stage di perfezionamento sia in ambito classico che jazzistico: per la musica classica con Trent Kynaston, Jean-Yves Formeau; per la musica Jazz con Michael Brecker, Steve Grossman, Danilo Rea, Giorgio Baiocco, Maurizio Caldura, Enghel Gualdi. Ha tenuto concerti con varie formazioni musicali per importanti associazioni, ottenendo pieni consensi di critica. Ha collaborato con diverse Orchestre Sinfoniche con le quali ha effettuato concerti interpretando alcune delle più importanti pagine musicali dedicate al Saxofono nell’ambito del repertorio classico:
Con l’Orchestra del teatro “Carlo Felice” di Genova ha interpretato da solista il Bolero di M. Ravel,
Un Americano a Parigi di G. Gershwin, Romeo e Giulietta e Alexander Nevsky op. 78 di S. Prokofiev,
L’Arlésienne di G. Bizet.
Con l’Orchestra Sinfonica Siciliana ha preso parte alla rassegna internazionale di Musica Contemporanea “Festival Webern” di Palermo interpretando il Quartetto op. 22.
Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive, in occasione del concerto straordinario PRIX ITALIA, ha interpretato il Bolero di M. Ravel direttodal Maestro George Prêtre con diretta televisiva in mondovisione, mentre per RAI TRE ha interpretato il concerto Quadri di un’esposizione di M. Musorskiy e M. Ravel.
Ha collaborato con direttori d’orchestra di fama internazionale quali: M° George Prêtre, M° Daniel Oren, M° Hans Graf, G. Gyorivànyi-Ràth, Antonio Ballista, Roberto Tolomelli, etc.
Ha partecipato all’audizione per Sassofono, svoltasi al Teatro “Carlo Felice” di Genova, in qualità di Commissario Esterno della Commissione Giudicatrice.
Si è affermato in diversi concorsi musicali sia nazionali che internazionali quali: Primo Premio “Città di Cento” al teatro Borgatti di Ferrara; Primo Premio “Esecuzione Musicale di Coriano” a Rimini; Primo Premio “Città di Grosseto”; Primo Premio “Dino Caravita” di Ravenna. Si è dedicato all’attività cameristica, collaborando in duo con il pianista Leandro Camerotto con il quale ha registrato CD per le etichette discografiche “Phoenix Classics” e “Artesuono”. E’ stato solista nello spettacolo musico-teatrale della cantante Elvira Cadorin “Pathos Mundi” con la quale ha realizzato il CD “Tracce di musicali memorie”.
Svolge attività concertistica in ambito jazzistico con varie formazioni. Ha collaborato in particolare con la Jazz Feltre Orchestra e con la Biorche-stra.
Per quanto riguarda l’attività di composizione, ha composto musiche originali e colonne sonore per documentari, è autore di brani musicali e arrangiatore.
Ha svolto attività musicale nella musica leggera, pop, rock, jazz, in qualità di saxofonista e pianistatastierista.
Collaborazioni di rilievo con artisti di fama della musica leggera tra cui Zucchero, Patty Pravo e altri.
E’ docente di Educazione Musicale presso la scuola statale e ha continuativamente svolto attività di insegnamento negli Istituti musicali privati della Marca Trevigiana. Tiene corsi di improvvisazione Jazz individuali e di gruppo.